REDFINER: LA NUOVA GENERAZIONE DI RAFFINATORI

Il modulo "REDFINER" valorizza, mediante comminuzione e selezione, il rottame “povero” proveniente dalla raccolta differenziata, RAEE, piccoli elettrodomestici, valvolame, carter, motori a scoppio da autoveicoli fuori uso, latte, lattine, bombolette spray, motori elettrici, trasformatori, indotti, statori, spuntature di serramenti, scarti di imballaggi, meatballs……
Il "REDFINER" è stato progettato e realizzato con il l‘obiettivo di mettere il materiale da riciclare nelle migliori condizioni per essere separato e liberato. Questo significa particolare attenzione alla comminuzione che deve essere tale da liberare fisicamente i componenti l’insieme.
La soluzione per limitare lo spreco di risorse naturali è riciclare di più e meglio.
Riciclare di più significa recuperare il maggior numero possibile di risorse dal “rottame postconsumo”, allargando la quantità del riciclato e del riciclabile.
Riciclare meglio significa raccogliere, suddividere e separare meglio, vuol dire lavorare sul rendimento degli impianti di trattamento per ottenere prodotti sempre più prossimi alla materia prima e dai quali si possano ottenere materie prime di alta qualità.
Studi e ricerche approfondite di Sander, Schubert e Kirchner della Freiberg Technical University hanno sviluppato una teoria per definire come meglio separare e recuperare i componenti metallici dall’insieme dei rottami provenienti dallo scarto degli impianti di frantumazione, dal rottame di raccolta e in particolare dai beni di consumo.
Il "REDFINER" è il risultato dell’applicazione e dello sviluppo di questi studi.
Il "REDFINER" è dotato delle tecnologie più avanzate, nato per raffinare e separare  con efficacia ed efficienza una vasta varietà di rottami metallici e scarti di produzione.
Le geometrie interne della cassa, delle griglie e dei martelli sono state opportunamente studiate e progettate, ottimizzando i parametri che influiscono sulle fasi della frantumazione,  per ottenere una comminuzione spinta e tale da consentire non solo la rottura dei giunti di connessione ma anche la liberazione dei componenti, per la completa separazione a valle del raffinatore.  
Un modo nuovo, innovativo e redditizio di recuperare materie prime dallo “scarto”.
Una macchina che si inserisce facilmente nella realtà di un cantiere di rottame e garantisce un’offerta di materie prime di alta qualità.
I metalli contenuti nell’insieme escono dalla raffinazione separati, puliti, compatti, uniformi e con alta densità.

"REDFINER" D45 D46 D56
Diametro di rotazione mm 1200 1200 1300
Lunghezza del rotore mm 1400 1600 1600
Peso del rotore kg 7500 9000 10500
Peso dei martelli kg 50 50 55
Motore elettrico up to Kw 355 355 450
Produzione t/h <16 <20 <25
CARATTERISTICHE
  • FIRST UNIT: alimentazione con nastro trasportatore o a cassetto 
  • MID UNIT: tramoggia di alimentazione 
  • BOTTOM UNIT: estrattore con canale vibrante 
  • END UNIT: deferizzatore a tamburo magnetico "SINGLE DRUM" 
  • Impianto elettronico di comando e potenza 
  • "TS" teleassistenza