Presse cesoie TAURUS: potenza, innovazione e affidabilità per il trattamento dei rottami metallici

Le presse cesoie sono macchine fondamentali nel settore del riciclo dei rottami metallici. Il loro compito è tagliare e compattare il rottame in modo da ottenere materiale di dimensioni uniformi e densità elevate, ottimizzando gli spazi di stoccaggio, riducendo i costi di trasporto e fornendo rottame “pronto al forno” per la fusione.

Come funziona una pressa cesoia per rottame

L’operazione di cesoiatura avviene attraverso il taglio del rottame in misure predefinite, grazie a una cesoia a ghigliottina verticale.
La macchina dispone di una bocca di alimentazione definita dall’apertura delle lame e dalla distanza tra le spalle laterali del pressore verticale.

Il ruolo del pressore

Il pressore, posizionato all’ingresso della cesoia, ha la funzione di comprimere verticalmente il rottame prima del taglio. In questo modo si ottiene un aumento della densità del materiale in uscita, migliorando la resa del processo di lavorazione.

La cassa di precompressione e alimentazione

Poiché il rottame ha dimensioni irregolari, le presse cesoie TAURUS sono dotate di una cassa di precompressione e alimentazione, dove il materiale viene ridotto di volume e precompresso.
Successivamente, uno spintore longitudinale convoglia il rottame sotto le lame della cesoia per il taglio finale.

Le presse cesoie TAURUS: tecnologia e solidità costruttiva

Grazie a decenni di esperienza nel settore, TAURUS ha sviluppato una gamma di presse cesoie che si distingue per potenza, efficienza e durata nel tempo.
Ogni macchina è il risultato di innovazioni tecniche mirate a garantire prestazioni elevate e riduzione dei costi di gestione.

Struttura in acciaio ad alta resistenza

Le presse cesoie TAURUS sono costruite in acciaio saldato di alta qualità, con particolari saldati ad arco sommerso che assicurano uniformità, costanza e massima resistenza alle sollecitazioni a fatica.
Tutte le parti vengono lavorate meccanicamente su centri di lavoro di precisione, garantendo affidabilità e lunga durata.

Presse cesoie con cassa di compressione ad ali oscillanti

Le presse cesoie TAURUS sono dotate dell’originale cassa di compressione ad ali oscillanti con extra corsa su entrambi i coperchi sono progettate per la compattazione e cesoiatura ad alta densità di:

  • rottame misto
  • rottame voluminoso
  • rottame da demolizione
  • rottame di raccolta
  • ecc..

Queste macchine assicurano elevata produttività e risparmio energetico, mantenendo al tempo stesso la robustezza strutturale necessaria a sopportare le forti sollecitazioni di lavoro.

La nuova generazione di presse cesoie TAURUS

Le nuove presse cesoie TAURUS rappresentano un’evoluzione tecnologica che unisce prestazioni superiori, riduzione dei costi operativi e una particolare attenzione alla sicurezza.
Le presse cesoie TAURUS hanno un ingombro limitato, concentrano il loro peso sugli elementi soggetti a sollecitazione ed usura, possono essere caricate da entrambe i lati e azionate da un unico operatore.

Vantaggi per l’acquirente e per l’operatore

Vantaggi per l’acquirente

  • Eliminazione dei costi di fondazione.
  • Riduzione dei costi di gestione e manutenzione.
  • Minori tempi di fermo macchina.
  • Possibilità di utilizzo da parte di un solo operatore

Vantaggi per l’operatore

  • Facile manutenzione
  • Versatilità nel trattamento di diverse tipologie di rottame
  • Diminuzione degli interventi di manutenzione
  • Maggiore sicurezza

TAURUS: Your Scrap Solution

Tel .39 0332 947242
email:. info@taurusweb.it
web:. Contacts | Taurus by C&G

Torna  alle news