Le cesoie inclinate TAURUS «TR», caratterizzate da una struttura inclinata a cassa aperta con alimentazione continua, sono particolarmente indicate per la lavorazione di rottame proveniente da demolizioni industriali pesanti e di elevata tenacità.
Questa tecnologia nasce negli Stati Uniti tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 e viene successivamente perfezionata in Francia. In Italia fa la sua prima comparsa negli anni ’80.
L’evoluzione delle cesoie inclinate ad alimentazione continua è stato sempre indirizzato verso forze di taglio sempre più elevate, con strutture progettate per lavorazioni gravose.
Oggi la cesoia a scivolo TR torna protagonista, rispondendo alle nuove esigenze della produzione di acciaio da rottame destinato ai forni elettrici, in particolare quelli a carica continua.L’utilizzo del rottame come materia prima richiede infatti il rispetto di precise specifiche imposte sia dal legislatore sia dalle acciaierie, per garantire materiali di alta qualità, minori emissioni in atmosfera durante la fusione, riduzione delle scorie e abbattimento dei costi grazie a un materiale “pulito” e pronto per il forno.
Le cesoie inclinate TAURUS «TR», con forze di taglio fino a 1.800 tonnellate, sono progettate per ridurre il rottame in modo eco-economico-compatibile, aumentandone la densità e ottenendo una “materia prima” pronta per il forno.Sono particolarmente indicate per grandi quantità di rottame derivante da demolizioni industriali e scarti di produzione o laminazione, fasci di tubi, rotaie, scarti di profilati, pacchi pressati, sbandate navali, ecc…
La cesoia inclinata TR è composta da quattro moduli, solidamente assemblati, che costituiscono un’unità integrata per l’alimentazione, la riduzione e il taglio di rottami strutturati e pesanti.I quattro moduli sono:
Il rottame viene caricato nella cassa di alimentazione ovvero una tramoggia chiusa sui lati, aperta nella parte superiore e dotata di fondo inclinato oscillante.Il riduttore TRS precomprime il materiale riducendone le dimensioni fino a renderlo idoneo al passaggio nella bocca della cesoia. La gravità, combinata con l’azione del fondo oscillante, fa scivolare il rottame verso la zona di taglio, sotto le lame della cesoia.
La lunghezza di taglio è variabile e viene determinata da un fermo meccanico esterno alla cesoia che arresta la caduta del rottame.Il tutto è montato su un robusto telaio di sostegno, sul quale trovano posto la centrale oleodinamica, i gruppi motopompa e l’impianto elettrico di potenza. Tale configurazione compatta consente di:
Grazie a questa architettura, la macchina precomprime e taglia il rottame in modo continuo, senza richiedere interventi manuali per la riduzione preliminare dei materiali. La cesoia inclinata TR presenta numerosi vantaggi competitivi, tra cui la capacità di fracassare e snervare materiali tenaci con elevati carichi specifici, gestire il taglio di materiali lunghi anche oltre la dimensione della cassa di alimentazione, garantire minori costi di manutenzione grazie a una struttura semplificata, permettere un’alimentazione continua con un solo operatore ed infine ridurre l’ingombro grazie alla sua struttura compatta.
TAURUS: Your Scrap Solution
Contattaci per scoprire la cesoia inclinata TR: https://www.taurusweb.it/it/blackline-cesoie-a-scivolo/
Tel .39 0332 947242email:. info@taurusweb.itweb:. Contacts | Taurus by C&G